Eventi

5 Maggio 2021

Buongiorno ceramica! Il 15 e 16 maggio a Viterbo una “Gita fuori porta” tra botteghe artigiane e siti d’arte

Un fine settimana immersi nell’arte della ceramica. Nel totale rispetto delle normative anti Covid, ma pur sempre in presenza. Per “Buongiorno Ceramica!” il 2021 è l’anno della nuova ripartenza: sabato 15 e domenica 16 maggio saranno aperte botteghe artigiane e laboratori, chiese e musei, dove sarà possibile vivere in prima persona la storia e la bellezza della tradizione.
La festa, nata su impulso dell’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e organizzata dal Comune di Viterbo con la collaborazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia, sarà l’occasione per una vera e propria “gita fuori porta”, alla scoperta della magia della ceramica, entrando nei luoghi in cui le opere prendono forma, ma anche con passeggiate racconto sul tema. E la città dei Papi ha tutte le caratteristiche per vivere questa magia, essendo stata riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ceramico, organo del Ministero dello Sviluppo Economico, come “Città di antica ed affermata produzione ceramica”.
“Nell’ambito di Buongiorno Ceramica, insieme a CNA, presenteremo anche il progetto Viterbo Città della ceramica – spiega l’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, membro del consiglio direttivo AiCC -. Un progetto di rilancio turistico e di promozione del territorio, per il quale è stato predisposto del materiale informativo, che verrà promosso e distribuito proprio in occasione dell’evento. Un progetto realizzato e finanziato dal Comune di Viterbo in stretta collaborazione con CNA per la valorizzazione e la promozione di un settore che, come tanti altri, è stato particolarmente colpito e penalizzato dall’emergenza Covid. Pensiamo alle botteghe storiche e artigiane che lavorano molto con i turisti. È fondamentale in questo periodo, a pochi giorni dalla riapertura di molte attività e quindi anche dalla ripartenza del comparto turistico, farci trovare pronti. Stiamo  lavorando intensamente, insieme alle associazioni di settore, per favorire il rilancio di questo importante comparto. Ringrazio la AiCC che ogni anno, attraverso Buongiorno Ceramica, ci offre la possibilità di promuovere territorio e artigianato artistico. Anche quest’anno, come lo scorso anno del resto, si terrà in un momento particolare. La stessa AiCC ha compreso e intercettato perfettamente le esigenze e i cambiamenti dei settori a cui si rivolge e con grande sensibilità e capacità ha saputo modellare e ripensare Buongiorno Ceramica, adeguandola alla situazione che le nostre realtà artigiane stanno vivendo”.

“Questi ultimi mesi – dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – per le imprese dell’artigianato artistico sono stati durissimi. È un settore pieno di vitalità e fantasia, oltre che di qualità. Elementi che si ritrovano in tutte le creazioni dei nostri artigiani. L’invito è dunque quello di entrare in contatto con questo mondo, conoscerlo e apprezzarlo”.

Per la festa è stata inoltre preparata una mappa dettagliatissima: un itinerario dei luoghi della ceramica, dai siti storici alle botteghe, agli atelier d’arte.

IL PROGRAMMA

VITERBO

15 – 16 maggio 2021

Gita fuori porta alla scoperta della magia della ceramica

 

BOTTEGHE ARTIGIANE E LABORATORI APERTI
dalle ore 9,30 alle 20

Cinzia Chiulli Percorsi Artistici
Via San Pellegrino, 27
Tel. 328 8771171 – 335 7021579
www.cinziachiullipercorsiartistici.it
Facebook: CinziaChiulliPercorsiArtistici
Instagram: cinziachiullipercorsiartistici

– Daniela Lai Bottega d’Arte
Via San Pellegrino,8
Tel. 0761 586956 – 320 2951084
www.danielalai.com
Facebook: Daniela Lai-Bottega D’Arte
Instagram: danielalai_bottegadarte

Daniela Lombardo Creazioni Daniela
Via Cavour, 45
Tel. 333 1217774
www.creazionidaniela.it
Facebook: Creazioni.Daniela.Viterbo

LAB33
Via San Pellegrino, 33
Tel. 346 3110024
Facebook: motiviurbani/posts/ work-in-progresslab33/

Cooperativa Agatos
Via dei Mille, 39/42
Tel. 333 5204096
Facebook: IntegraCoopSoc

PASSEGGIATE – RACCONTO*
– Sabato 15 ore 16 – 18,30
LA CERAMICA E VITERBO: UNA STORIA D’ARTE E D’AMORE
Itinerario storico – artistico
Chiesa degli Almadiani, Tempietto di Santa Maria della Peste, Chiesa di Santa Maria della Salute e Museo della Ceramica della Tuscia nel centro storico; Museo Civico e Chiesa di Santa Maria della Verità con la Cappella Mazzatosta fuori le mura; Chiesa di Santa Maria della Quercia.
Appuntamento presso l’Ufficio Turistico.

Domenica 16 ore 10 – 12
LE BOTTEGHE DELLA CERAMICA E VITERBO: LA STORIA D’AMORE CONTINUA….
Il fascino di luoghi unici, dove le opere d’arte prendono vita
Appuntamento in Piazza San Carluccio, nel quartiere di San Pellegrino.
* La partecipazione è gratuita. Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 19 di venerdì 14 maggio presso l’Ufficio Turistico (Piazza Martiri d’Ungheria – Spazio Pensilina):  info@visit.viterbo.it – telefono: 0761 226427 – WhatsApp +39 349 361 9681.

MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA
Per la visita al Museo della Ceramica il sabato e la domenica, è obbligatoria la prenotazione,  da effettuare entro le ore 13 di venerdì 14 maggio inviando una mail a museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it  o telefonando a l numero 0761 223674 negli orari di apertura del Museo (lunedì e martedì 10-13, dal mercoledì al venerdì 10-13/15-18).

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid

 

 

 

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

torna all'inizio del contenuto