Eventi

15 Maggio 2020

Buongiorno Ceramica 2020, il festival diffuso della ceramica italiana sarà in versione digitale

L’assessore Mancini: “Un’edizione straordinaria “antivirus” a cui partecipano artigiani, artisti di Viterbo e il liceo artistico Orioli”.
Buongiorno Ceramica, il festival diffuso della ceramica italiana quest’anno sarà in versione digitale. A ricordarlo è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che entra nel dettaglio e spiega: “L’evento, organizzato dalla AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Si tratta di un evento digitale, per promuovere il nostro grande patrimonio ceramico. Un’edizione straordinaria di Buongiorno Ceramica, una versione “antivirus” per raccontare il grande mondo delle Città della Ceramica Italiana. E Viterbo si pregia di appartenere a tale mondo. Per la nostra città partecipano gli artigiani Cinzia Chiulli, Daniela Lai, Daniela Lombardo e gli artisti della ceramica, Sandra Costantini e Fabiana Brizi, che ringrazio, e il liceo artistico Orioli. I miei ringraziamenti vanno indubbiamente alla CNA, che come sempre ha coordinato l’evento in modo eccellente, il dirigente scolastico dell’IISS Francesco Orioli, Simonetta Pachella, alle professoresse Cinzia Pace e Francesca Graziano, e a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione di cinque fantastici video. Ricordo molto bene il successo dello scorso anno nella nostra città, con  le varie iniziative dislocate tra Palazzo dei Priori, il museo della ceramica a Palazzo Brugiotti, lo spazio Pensilina, gli spazi dell’Unitus.
Quest’anno sarà indubbiamente un’edizione diversa, sia per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e la fruizione da parte del pubblico. Sono certa che sarà comunque un’edizione molto seguita e apprezzata da addetti ai lavori, professionisti e appassionati del mondo della ceramica”.
L’edizione 2020 di Buongiorno Ceramica – si legge sul sito dell’evento – sarà un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.
Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro.
In “prima visione”, un palinsesto di video e dibattiti da tutta Italia su YouTube e Facebook di Buongiorno Ceramica nelle giornate del 16 e 17 maggio 2020.
L’intero programma è consultabile sul sito http://www.buongiornoceramica.it .

Ultimi articoli

News 25 Maggio 2022

Costruire Comunità – We care, modifiche percorso linea 1/c trasporto pubblico locale

A seguito dello svolgimento dell’iniziativa Costruire Comunità – We care, in programma dalle ore 8 alle ore 13 di domani 26 maggio in alcune vie e piazze del centro storico, le linee del trasporto pubblico locale che transitano sulla direttrice via S.

In evidenza 25 Maggio 2022

Costruire Comunità – We care, attenzione alla viabilità in centro

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa Costruire Comunità – We care, organizzata dall’istituto comprensivo Luigi Fantappié insieme all’associazione Juppiter – e la collaborazione della Asl – in programma giovedì 26 maggio in alcune vie e piazze del centro storico, si rendono necessari alcuni provvedimenti alla circolazione veicolare.

News 25 Maggio 2022

Partecipazione al voto elettori fisicamente impediti, annotazione diritto voto assistito: come fare

Elezioni amministrative e referendum abrogativo di domenica 12 giugno, informazioni utili in merito alla partecipazione al voto degli elettori affetti da grave infermità e all’apposizione dell’annotazione permanente di diritto di voto assistito (timbro “AVD” ) sulla propria tessera elettorale.

News 25 Maggio 2022

Autorizzazione stagionale pubblico esercizio somministrazione alimenti e bevande in largo B. Croce e area termale piscine Carletti, online gli avvisi

C’è tempo fino al prossimo 3 giugno alle ore 12 per presentare la richiesta di autorizzazione stagionale di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande per l’estate 2022, in largo Benedetto Croce e presso la zona termale Piscine Carletti.

torna all'inizio del contenuto