Eventi

15 Maggio 2020

Buongiorno Ceramica 2020, il festival diffuso della ceramica italiana sarà in versione digitale

L’assessore Mancini: “Un’edizione straordinaria “antivirus” a cui partecipano artigiani, artisti di Viterbo e il liceo artistico Orioli”.
Buongiorno Ceramica, il festival diffuso della ceramica italiana quest’anno sarà in versione digitale. A ricordarlo è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che entra nel dettaglio e spiega: “L’evento, organizzato dalla AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Si tratta di un evento digitale, per promuovere il nostro grande patrimonio ceramico. Un’edizione straordinaria di Buongiorno Ceramica, una versione “antivirus” per raccontare il grande mondo delle Città della Ceramica Italiana. E Viterbo si pregia di appartenere a tale mondo. Per la nostra città partecipano gli artigiani Cinzia Chiulli, Daniela Lai, Daniela Lombardo e gli artisti della ceramica, Sandra Costantini e Fabiana Brizi, che ringrazio, e il liceo artistico Orioli. I miei ringraziamenti vanno indubbiamente alla CNA, che come sempre ha coordinato l’evento in modo eccellente, il dirigente scolastico dell’IISS Francesco Orioli, Simonetta Pachella, alle professoresse Cinzia Pace e Francesca Graziano, e a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione di cinque fantastici video. Ricordo molto bene il successo dello scorso anno nella nostra città, con  le varie iniziative dislocate tra Palazzo dei Priori, il museo della ceramica a Palazzo Brugiotti, lo spazio Pensilina, gli spazi dell’Unitus.
Quest’anno sarà indubbiamente un’edizione diversa, sia per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e la fruizione da parte del pubblico. Sono certa che sarà comunque un’edizione molto seguita e apprezzata da addetti ai lavori, professionisti e appassionati del mondo della ceramica”.
L’edizione 2020 di Buongiorno Ceramica – si legge sul sito dell’evento – sarà un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.
Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro.
In “prima visione”, un palinsesto di video e dibattiti da tutta Italia su YouTube e Facebook di Buongiorno Ceramica nelle giornate del 16 e 17 maggio 2020.
L’intero programma è consultabile sul sito http://www.buongiornoceramica.it .

Ultimi articoli

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

News 27 Marzo 2024

8 marzo, divieto di circolazione primo tratto via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a via Chigi)

Sarà garantito il passaggio pedonale in via San Lorenzo e il transito veicolare in via Chigi.

In evidenza 27 Marzo 2024

Ordigno bellico, martedì 7 maggio le operazioni di bonifica

L'area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell'ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell'Esercito Italiano.

Eventi 27 Marzo 2024

Conferenza stampa comunicazioni rinvenimento ordigno bellico – Mercoledì 27 marzo, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, il Prefetto Gennaro Capo e la Sindaca Chiara Frontini forniranno comunicazioni riguardanti le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

torna all'inizio del contenuto