Eventi

15 Maggio 2020

Buongiorno Ceramica 2020, il festival diffuso della ceramica italiana sarà in versione digitale

L’assessore Mancini: “Un’edizione straordinaria “antivirus” a cui partecipano artigiani, artisti di Viterbo e il liceo artistico Orioli”.
Buongiorno Ceramica, il festival diffuso della ceramica italiana quest’anno sarà in versione digitale. A ricordarlo è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che entra nel dettaglio e spiega: “L’evento, organizzato dalla AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Si tratta di un evento digitale, per promuovere il nostro grande patrimonio ceramico. Un’edizione straordinaria di Buongiorno Ceramica, una versione “antivirus” per raccontare il grande mondo delle Città della Ceramica Italiana. E Viterbo si pregia di appartenere a tale mondo. Per la nostra città partecipano gli artigiani Cinzia Chiulli, Daniela Lai, Daniela Lombardo e gli artisti della ceramica, Sandra Costantini e Fabiana Brizi, che ringrazio, e il liceo artistico Orioli. I miei ringraziamenti vanno indubbiamente alla CNA, che come sempre ha coordinato l’evento in modo eccellente, il dirigente scolastico dell’IISS Francesco Orioli, Simonetta Pachella, alle professoresse Cinzia Pace e Francesca Graziano, e a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione di cinque fantastici video. Ricordo molto bene il successo dello scorso anno nella nostra città, con  le varie iniziative dislocate tra Palazzo dei Priori, il museo della ceramica a Palazzo Brugiotti, lo spazio Pensilina, gli spazi dell’Unitus.
Quest’anno sarà indubbiamente un’edizione diversa, sia per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e la fruizione da parte del pubblico. Sono certa che sarà comunque un’edizione molto seguita e apprezzata da addetti ai lavori, professionisti e appassionati del mondo della ceramica”.
L’edizione 2020 di Buongiorno Ceramica – si legge sul sito dell’evento – sarà un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.
Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro.
In “prima visione”, un palinsesto di video e dibattiti da tutta Italia su YouTube e Facebook di Buongiorno Ceramica nelle giornate del 16 e 17 maggio 2020.
L’intero programma è consultabile sul sito http://www.buongiornoceramica.it .

Ultimi articoli

News 6 Agosto 2020

Referendum Costituzionale, si vota domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15

Referendum costituzionale riguardante l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n.

News 6 Agosto 2020

L’assessore Mancini augura in bocca al lupo a ‘La Bottega degli Chef’

Un grande in bocca al lupo a Eugenio Moschiano e Alessandro Gobbini per l’apertura della loro attività, in via Gorizia, La Bottega degli Chef.

News 6 Agosto 2020

Trasporto scolastico alunni diversamente abili, online avviso pubblico indagine di mercato per affidamento diretto del servizio

È online l’avviso pubblico per l’indagine di mercato per l’affidamento diretto, previa acquisizione di preventivi, del servizio di trasporto scolastico di alunni diversamente abili, per l’anno scolastico 2020/2021.

News 5 Agosto 2020

Il 6 e il 7 agosto alle 9.30: le prossime sedute del consiglio comunale

Il consiglio comunale è riconvocato, in seduta ordinaria, in prima convocazione, nella consueta sala di Palazzo dei Priori, domani 6 agosto alle ore 9,30, e in seconda convocazione il 7 agosto, alle ore 9,30.

torna all'inizio del contenuto