News

14 Agosto 2020

Botteghe storiche, l’assessore Mancini: “Valorizziamo e tuteliamo l’identità delle botteghe e dei locali storici”

Botteghe storiche della città di Viterbo, sul sito istituzionale è online il modello di domanda per l’iscrizione all’apposito albo. Ne dà notizia l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che spiega: “Da tempo stiamo lavorando per la valorizzazione e la tutela delle botteghe storiche. O meglio, delle botteghe e dei locali storici. A dicembre dello scorso anno abbiamo approvato un disciplinare per l’individuazione di tali botteghe. Di recente, lo scorso luglio, abbiamo provveduto alla creazione e all’approvazione di un logo – Botteghe storiche di Viterbo – un marchio distintivo per identificare quelle attività riconosciute appunto, storiche. Esiste un albo specifico, le cui linee di indirizzo sono quelle indicate della Regione Lazio. Per l’iscrizione bisogna presentare domanda al Comune. Due le qualifiche: bottega storica e bottega d’arte, in base ai requisiti delle attività. L’iscrizione all’albo garantirà alle botteghe una serie di agevolazioni, anche di carattere economico. Il percorso è stato piuttosto lungo e complesso – ha aggiunto l’assessore Mancini -. Un percorso fondamentale per garantire un’identità alle nostre botteghe storiche, in termini di valorizzazione e tutela delle stesse attività e dei locali che da decenni le ospitano”.
Lo scorso dicembre, il sindaco Arena e l’assessore Mancini hanno accolto a Palazzo dei Priori i titolari di alcune botteghe storiche di Viterbo, con alle spalle cinquanta o più anni di attività. “Le botteghe storiche – ha concluso l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive – costituiscono una risorsa per la città, anche sotto il profilo turistico, in quanto testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della salvaguardia della tradizione imprenditoriale locale”.

Il logo “Botteghe Storiche di Viterbo” è realizzato mantenendo lo stile grafico dello stemma di Viterbo. Sono visibili sia il leone in primo piano, sia alcuni elementi architettonici tipici della città. Anche font e colori sono in linea con quelli classici: per il giallo è stato utilizzato il color oro e per l’azzurro il colore carta da zucchero.

Il modello di domanda per l’iscrizione all’albo delle botteghe storiche è reperibile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione Settori e Uffici > IV settore  (https://comune.viterbo.it/wp-content/uploads/2020/08/Schema__DOMANDA-ALLA-ALLB.pdf ).

Ultimi articoli

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

News 27 Marzo 2024

8 marzo, divieto di circolazione primo tratto via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a via Chigi)

Sarà garantito il passaggio pedonale in via San Lorenzo e il transito veicolare in via Chigi.

In evidenza 27 Marzo 2024

Ordigno bellico, martedì 7 maggio le operazioni di bonifica

L'area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell'ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell'Esercito Italiano.

Eventi 27 Marzo 2024

Conferenza stampa comunicazioni rinvenimento ordigno bellico – Mercoledì 27 marzo, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, il Prefetto Gennaro Capo e la Sindaca Chiara Frontini forniranno comunicazioni riguardanti le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

torna all'inizio del contenuto