News

14 Aprile 2020

Assessore Sberna: proroga 30 aprile avviso sostegno domiciliarità

Sostegno alla domiciliarità in favore di persone in condizioni di grave disabilità e anziani non autosufficienti, nuova proroga. Domande entro il 30 aprile.
Interventi sperimentali di sostegno alla domiciliarità in favore di persone in condizioni di grave disabilità e anziani non autosufficienti, nuova proroga per la presentazione delle domande. Ci sarà infatti tempo fino al prossimo 30 aprile per inviare le domande riguardanti l’accesso a tali interventi. La misura è rivolta a coloro che vivono nei comuni appartenenti al distretto socio sanitario VT3 (Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano), di cui Viterbo è capofila.
 Lo comunica l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. “Il reperimento di documentazione da presentare e allegare insieme alla domanda richiede spostamenti e impegno da parte dei familiari di persone con fragilità. Siamo ancora in una fase delicata, con misure restrittive da rispettare. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno prorogare fino alla fine di aprile i termini per queste importanti misure rivolte ai più deboli, favorendo il più possibile la permanenza di tutti presso il proprio domicilio”.
Si tratta di interventi sperimentali, di carattere sociale, per l’attivazione di tre importanti misure a sostegno della domiciliarità. Nel dettaglio, stiamo parlando di un buono sociale mensile di 300 euro per care giver familiare, di un buono sociale mensile di 400 euro per l’acquisto di prestazioni da assistente familiare con regolare contratto di lavoro o mediante soggetto accreditato, e di un buono sociale di 150 euro, per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità attraverso progetti di natura educativa/socializzante, che favoriscano il loro benessere psicofisico (attività di tempo libero, pet therapy, attività motoria in acqua, frequenza centri estivi specialistici, anche attraverso figure professionali). “Tre misure importanti, sperimentali, che andiamo a fornire agli aventi diritto attraverso il distretto sanitario VT3 – ha ricordato l’assessore Sberna -. Un sostegno e un aiuto economico che mi auguro possano essere confermati anche nei prossimi anni. Auspico la più ampia partecipazione a questo avviso pubblico, affinchè tutte le persone che ne hanno bisogno possano beneficiare di questo contributo”.
La domanda deve essere compilata unicamente sul modello predisposto e deve pervenire al Comune di Viterbo insieme a tutti gli allegati all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it. Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo – capofila del distretto sanitario VT3 (https://comune.viterbo.it/proroga-del-termine-per-la-presentazione-della-domanda-per-interventi-sperimentali-di-sostegno-alla-domiciliarita-in-favore-di-persone-in-condizione-di-grave-disabilita-e-anziani-non-autosufficien/ ) e su quelli dei comuni appartenenti allo stesso distretto.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al servizio sociale professionale del Comune di Viterbo, al PUA – punto unico di accesso, e allo sportello del segretariato sociale del distretto VT3 del Comune di Viterbo.

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

News 23 Aprile 2024

Adempimenti presentazione candidature elezione membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, orari apertura ufficio elettorale

Presentazione candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali – entro 24 ore dalla richiesta – l'ufficio elettorale, ubicato provvisoriamente in via Cavour 10, rispetterà l’orario di apertura riportato nella news.

torna all'inizio del contenuto