eventi_archiviati

24 Ottobre 2019

ANTICORRUZIONE, AL VIA CORSO DI FORMAZIONE PER I DIPENDENTI COMUNALI

Al via il corso di formazione in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione per il personale dipendente del Comune di Viterbo. Sette incontri di cinque ore ciascuno. Ieri il primo. Durante l’incontro si è parlato di trasparenza amministrativa, di accesso civico generalizzato e del nuovo regolamento per la protezione dei dati personali. Negli incontri successivi si parlerà della strategia di prevenzione della corruzione, con riferimento ad aspetti penali, etici e di comportamento dei dipendenti pubblici. Si affronteranno tematiche inerenti l’etica e la legalità, il codice di comportamento, il conflitto di interesse, le sanzioni in caso di violazione e le segnalazione di illeciti. Si parlerà inoltre della prevenzione e del contrasto a fenomeni di corruzione nelle procedure di concorso/assunzione di personale e progressioni di carriera, nell’area di rischio di sovvenzioni, sussidi, contributi e vantaggi economici, di autorizzazioni e concessioni. E ancora, si approfondirà il tema della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di riciclaggio, finanziamento del terrorismo e di frode, nell’area di rischio di affidamenti pubblici, concessioni di contributi e autorizzazioni. “La formazione non deve essere considerata un mero adempimento burocratico – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Il Comune di Viterbo, nel rispetto degli obblighi di formazione in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, previsti da specifiche disposizioni normative, dedicherà una serie di incontri all’importante e complessa tematica. Le attività formative in materia di trasparenza e integrità, come previsto da apposito decreto del presidente della Repubblica, consentiranno ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di conseguire una piena conoscenza dei contenuti del codice di comportamento, nonché un aggiornamento annuale e sistematico sulle misure e sulle disposizioni applicabili in tali ambiti. Anche l’ANAC si è espressa in più occasioni – ha aggiunto il sindaco – ribadendo quanto la formazione rivesta un ruolo strategico nella prevenzione della corruzione. Sempre secondo l’ANAC, la stessa formazione deve prevedere due livelli differenziati di destinatari: un livello generale, rivolto a tutti i dipendenti, riguardante l’aggiornamento delle competenze e le tematiche dell’etica e della legalità, e un livello specifico, rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio. Il Comune di Viterbo, su iniziativa del segretario generale, la dottoressa Puopolo, in qualità di responsabile della prevenzione anticorruzione, ha quantificato le ore e le giornate dedicate all’attività formativa, definendo anche le categorie di lavoratori a cui la stessa attività verrà indirizzata”. Presente all’incontro anche il dottor Roberto Valentini, presidente del Nucleo di valutazione del Comune di Viterbo.

News 29 Marzo 2024

Festività pasquali, processioni a San Martino e Grotte Santo Stefano. Attenzione alla viabilità

Proseguono le iniziative religiose per la celebrazione delle festività pasquali nelle frazioni di Viterbo. Previsti provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare in occasione di alcune processioni. È il caso di San Martino al Cimino e Grotte Santo Stefano. I dettagli all'interno della news.

News 29 Marzo 2024

Bonifica ordigno bellico 7 maggio, necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza. La nota congiunta di Comune e Prefettura

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, si lavora affinché per martedì 7 maggio, giorno individuato per le operazioni di bonifica, sia tutto pronto, monitorato e organizzato in ogni singola fase. L'individuazione di questa data non è stata casuale, ma studiata, ponderata e condivisa da tutti gli enti interessati dall'operazione.

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.