24 Agosto 2020

Annullata la fiera di Santa Rosa. C’è l’ordinanza del Sindaco.

Annullata la tradizionale fiera di Santa Rosa prevista per il prossimo 4 settembre. Lo ha disposto il sindaco Arena con apposita ordinanza (n. 78 del 24 agosto 2020), firmata questa mattina. Il provvedimento, a tutela della sicurezza pubblica, rientra tra le misure necessarie per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolar modo per impedire assembramenti di persone che potrebbero agevolare il diffondersi del virus. “L’interesse pubblico della tutela della salute delle persone è prioritario rispetto ad altri interessi riguardanti la manifestazione fieristica – ha sottolineato il sindaco Arena -. È necessario pertanto annullare quest’anno anche la fiera di Santa Rosa. Non sarebbe possibile garantire gli accessi scaglionati, assicurare il distanziamento interpersonale ed evitare il sovraffollamento da parte dei tanti viterbesi e delle tante persone che, per l’occasione, ogni anno arrivano dall’intera provincia. Al di là delle eventuali prescrizioni agli accessi e dei relativi controlli, è oggettivamente impossibile contingentare gli ingressi e far rispettare la distanza di sicurezza. Si metterebbe a rischio la salute degli operatori, degli utenti in attesa di visitare i banchi e delle persone residenti che transitano sulle vie pubbliche interessate. Abbiamo annullato il Trasporto della Macchina di Santa Rosa previsto per il 3 settembre e tante altre tradizionali iniziative legate alla festività di Santa Rosa, tra cui anche gli appuntamenti con le minimacchine. Quest’anno rinunceremo anche alla fiera – ha aggiunto il sindaco Arena -. Nelle prossime ore si valuterà anche la possibilità o meno di esporre la Macchina in largo Facchini di Santa Rosa, davanti alla Basilica”.

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.