26 Maggio 2022

Al via Il Salotto delle 6, 26 e 28 maggio – 3 e 4 giugno ore 18 Teatro dell’Unione

Al via questo pomeriggio al Teatro dell’Unione Il Salotto delle 6. Quattro gli appuntamenti in programma tra oggi e la prossima settimana, con figure di primo piano del mondo letterario e giornalistico nazionale. Si comincia con la critica del Venerdì di Repubblica e scrittrice Brunella Schisa, a seguire sabato 28 maggio la scrittrice e critica del Corriere della Sera Romana Petri, venerdì 3 giugno sarà la volta dell’autrice più giovane e più apprezzata dell’ultimo anno, Gilda Policastro. Chiuderà il ciclo di incontri  il “principe della nera”, il bestsellerist Massimo Lugli, sabato 4 giugno.

Il filo conduttore è la narrativa italiana contemporanea. La direzione artistica e gli incontri saranno curati da  Pasquale Bottone.

La location della XVIII edizione sarà il Foyer del Teatro Unione di Viterbo grazie alla collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Gli appuntamenti avranno tutti inizio alle ore 18 (durata 1 ora -1 ora ed un quarto).

L’ingresso agli incontri sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata al numero 388 9506826 (Botteghino del Teatro dell’Unione) aperto dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19.

Mascherina ffp2 obbligatoria.

Teatro dell’Unione

Piazza Giuseppe Verdi, Viterbo

Info: 388 9506826

www.teatrounioneviterbo.it

teatrounioneviterbo@gmail.com

• Giovedì 26 maggio ore 18

Brunella Schisa “Le due facce del male”

Brunella Schisa è nata a Napoli. Dopo aver lavorato come traduttrice, esordisce nella narrativa nel 2006 con il romanzo La donna in nero (Garzanti) che riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Rapallo. Giornalista di Repubblica, ha curato per anni la rubrica dei libri sul Venerdì, con cui adesso collabora. Tra le sue opere Dopo ogni abbandono (Garzanti, 2009) e La scelta di Giulia (Mondadori, 2013).

• Sabato 28 maggio ore 18

Romana Petri “Sentimenti e altre mostruosità”

Scrittrice italiana. Vive tra Roma e Lisbona. Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con «La Stampa», il «Venerdì di Repubblica», «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, ha scritto tra romanzi e raccolte di racconti nove libri. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista due volte al Premio Strega.

• Venerdì 3 giugno ore 18

Gilda Policastro “Malvasia, il mistero che non è un giallo”

Gilda Policastro è studiosa di Letteratura italiana, scrittrice e critica letteraria. Cura la “Bottega della poesia”, rubrica settimanale del quotidiano «La Repubblica» ed è redattrice del sito «Le parole e le cose». Ha pubblicato i romanzi Il farmaco (Fandango, 2010), Sotto (Fandango, 2013), Cella (Marsilio, 2015), La parte di Malvasia (La Nave di Teseo, 2021), i libri di poesia Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016), Esercizi di vita pratica (Prufrock spa, 2017) e saggi tra cui Sanguineti (Palumbo, 2009), Polemiche letterarie. Dai “Novissimi” ai Lit-blog (Carocci, 2012), L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis, 2021).

• Sabato 4 giugno ore 18

Massimo Lugli “Il principe della nera”

Massimo Lugli è nato a Roma nel 1955. Dopo aver lavorato per anni a «Paese sera» è attualmente inviato speciale de «la Repubblica». Dal 1975 si occupa di cronaca nera e alterna la passione per il giornalismo e la scrittura con quella delle arti marziali, che pratica fin da bambino. Ha pubblicato Roma maledetta (Donzelli, 1998) e La legge di Lupo solitario (Newton Compton, 2007).

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

News 23 Aprile 2024

Adempimenti presentazione candidature elezione membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, orari apertura ufficio elettorale

Presentazione candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali – entro 24 ore dalla richiesta – l'ufficio elettorale, ubicato provvisoriamente in via Cavour 10, rispetterà l’orario di apertura riportato nella news.

Seconda commissione in riunione mercoledì 24 aprile

Seconda commissione consiliare convocata per mercoledì 24 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 22 Aprile 2024

Umberto Orsini In “Le memorie di Ivan Karamazov”. Martedì 23 aprile, ore 21 – Teatro dell’Unione

Domani 23 aprile alle ore 21, Umberto Orsini, uno dei più grandi attori italiani, sarà in scena con “Le memorie di Ivan Karamazov” al Teatro dell’Unione, nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.