20 Luglio 2021

56esima stagione di spettacoli – Tramonti in scena: Ferento, Debora Caprioglio e Franco Oppini mercoledi 21 luglio (inizio ore 19.30) nella commedia “Anfitrione” di Plauto

Debora Caprioglio e Franco Oppini tornano nell’antico teatro romano di Ferento mercoledì 21 luglio (inizio ore 19,30) con “Anfitrione”, un classico di Plauto, con la regia di Livio Galassi, per la 56a stagione estiva di Ferento – “Tramonti in scena”, organizzata da Consorzio Teatro Tuscia con il sostegno del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit e dell’Ance di Viterbo e con la direzione artistica di Patrizia Natale.

“Dopo i due allestimenti di “Casina”, uno con Mario Scaccia, l’altro con Lando Buzzanca, dopo “Pseudolo” con Paolo Ferrari e Giustino Durano, “Il vantone” con Paolo Ferrari e Ninetto Davoli, “Truculentus (La Marpiona)” con Anna Mazzamauro e Gina Rovere, “Mercator” con Antonella Elia, e i due allestimenti di “Menecmi”, uno con Franco Oppini, Mita Medici, Nini Salerno, il secondo con Tato Russo – scrive Livio Galassi nella nota di regia – ora fiorisce un altro Plauto, su un terreno frequentato. Ora, dall’Olimpo, scendono sul palco gli dei a divertirci e coinvolgerci con la spudorata beffa che solo una divina perversione può escogitare, a danno dell’ignaro Anfitrione di cui Giove ha preso l’aspetto per sostituirsi a lui nel talamo nuziale accanto alla bella Alcmena; protetto dalla sadica complicità di Mercurio che ha assunto le sembianze del servo Sosia. Ma quando Anfitrione ritorna vittorioso dalla guerra.. E qui si scatena la sbrigliata fantasia di Plauto, magistralmente esaltata dal gioco dei doppi, degli equivoci, dello smarrimento di identità che ci conduce a contemporanee alienazioni. La trama si complica, si contorce, si arrovella fino al più esilarante, inestricabile parossismo che solo il “deus ex-machina” riuscirà felicemente a dipanare. Mi accosto a questo “Anfitrione” con lo stesso spirito con cui ho curato i precedenti: rispetto del testo plautino – fa eccezione, naturalmente, la riscrittura pasoliniana de “Il vantone” e quella partenopea de “I Menecmi” di Tato Russo – , ricostruzione delle sue pirotecniche lessicali reinventando – per quanto possibile – le sue godibili sonorità, uno snellimento della trama a favore di una più diretta comunicativa, un dinamismo gestuale e recitativo che ripercorre le feconde intuizioni che, nate da Plauto, attraverso la Commedia dell’arte sono giunte fino a noi. Uno scoglio non da poco la perdita di circa trecento versi, e nel momento più significativo della commedia: l’incontro dei due Anfitrioni. Aggrappandomi agli sporadici frammenti, mi sono applicato a intuire, più che nuovi dialoghi, l’esilarante alienazione che può nascere dall’incontro di tutti i doppi: quindi pochi efficaci dialoghi in funzione dell’analisi psicologica, della mimica, delle attese del pubblico, a descrivere teatralmente uno smarrimento di identità collettivo – purtroppo perduto. Sottolineo inoltre – conclude il regista – il cinico gioco di potere “di chi può”, che getta scompiglio e rovina nei destini umani; in Plauto tutto si risolve felicemente, nella vita invece…”.

FERENTO 2021 – 56esima STAGIONE TEATRALE ESTIVA – TRAMONTI IN SCENA

Organizzazione: Consorzio Teatro Tuscia

Direzione artistica: Patrizia Natale

www.teatroferento.it / facebook: teatroferento

e mail: stagioneferento@libero.it

Prevendite online: www.ciaoticket.com

Prevendite a Viterbo: Underground e Ufficio turistico

Info spettacoli 393 9041725

Info biglietterie 328 7750233

News 18 Aprile 2024

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare

Presso il Comune di Viterbo sono disponibili i moduli per la raccolta firme riguardanti il progetto di legge di iniziativa popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est” – iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2023. Il termine della raccolta firme è il 15 maggio 2024.

News 18 Aprile 2024

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. All'interno della news tutti i dettagli.

Eventi 17 Aprile 2024

Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo "Dedicato a Vivaldi".

News 17 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 17 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.