Eventi

7 Settembre 2021

11 e 12 settembre Verdi e Contenti in veste autunnale al Centro Botanico Moutan

Torna per il terzo anno l’appuntamento di settembre con Verdi e Contenti per salutare l’estate e dare il benvenuto al prossimo autunno al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano/ vt).

Un cambio di stagione che ci regala nuovi punti di vista. Quando la natura va a riposo e da spazio a nuove fioriture e nuove sfumature di colore.

Non una semplice mostra mercato dedicata a piante fiori e artigianato, ma un momento di condivisione ed educazione green, perché Verdi e Contenti con il suo progetto si promuove di coltivare il nostro pollice e animo verde.

Inserito nei principali calendari delle mostre vivaistiche italiane Verdi e Contenti si prepara per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno stagione ottima e ideale per progettare i nostri spazi verdi.

Tra i viali di lecci del Centro Botanico Moutan vivaisti produttori di piante ognuno rappresentante una categoria botanica, saranno contenti di spiegare e raccontare le loro piante. In alternanza una selezione di artigiani green.

Ogni anno un tema su cui riflettere, per questa edizione di Settembre abbiamo deciso di focalizzarci su l’importanza dell’acqua. Le installazioni che ci accompagneranno in questo fine settimana saranno a cura di Martina Cioccio green Designer con Vivai Brachini, Federica Salomoni (Officina dei Fiori), Mauro Carbone in partnership con YarnBombing.

#ognigocciaconta questo l’hashtag accanto a quello ovviamente di #verdiecontenti proprio per sottolineare l’importanza e la carenza di acqua.

In ambito di giardinaggio come farne punto di forza in caso di scarsità, saperla dosare e soprattutto non sprecarla.Sensibilizzare in modo più ampio i grandi e i piccoli visitatori a un modo di vivere più sostenibile a un giardinaggio più consapevole.

Sia Sabato che Domenica alle 11:00 ci sarà un incontro con la Green Designer Martina Cioccio dove parleremo di come progettare il proprio spazio verde con un basso impatto idrico, un momento di formazione e di Q&A.

Scopo ultimo, come sempre in linea con la filosofia promossa da Chiara Brunori animo di Verdi e Contenticoltivare il nostro pollice e animo verde

Piccoli pollici Crescono

Elemento contraddistintivo degli eventi targati Verdi e Contenti è l’area dedicata ai bambini, Immancabile il tree climbing, ospitato da una grande quercia che nasconde un segreto tra i suoi rami, laboratori creativi a cura di associazioni locali che si occuperanno di attività ecologiche, formative e divertenti.

Piccoli Pollici Verdi Crescono. In occasione di #verdiecontenti abbiamo pensato, come sempre, a diverse attività e laboratori.Immancabile con Ecologistica s.r.l. Tre Climbing. I bambini si avventureranno per scoprire una magica sorpresa tra i rami.

LABORATORIO “RICICLA, CREA, Ri-USA” con YARN Bombing -Viterbo-

Laboratorio per bambini dai 3 anni in su #ognigocciaconta

Riflettiamo giocando! Le nostre azioni per quanto piccole hanno un impatto su tutti. L’insieme delle nostre azioni si chiama cambiamento.

Impariamo dai bambini e gettiamo le basi per un futuro più verde e sostenibile.

Sia Sabato che domenica

L’angolo dei baby pollici verdi  a cura di Cinepark

Sia Sabato che Domenica

Ludoteca ARCI Solidarieta’ Viterbo  ha ideato uno Spazio Ecolgioco: giochi per grandi e piccini!

Lo spazio sarà aperto sabato dalle 10.30-12.30 e 16-18,

domenica 10.30-12 30

Insomma un week end per apprezzare il mondo del green e vivere il giardino, per l’occasione anche il Colour Café Moutan sarà aperto per una fetta di torta, un caffè o un pranzo light.

Vi aspettiamo quindi per salutare l’estate e accogliere la nuova stagione sabato 11 e domenica 12 settembre al Centro Botanico Moutan (loc. il pallone Vitorchiano – VT) per un week end dove coltiveremo il nostro pollice e animo green.

“Ritroviamo con grande piacere una nuova edizione di Verdi e Contenti – ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini -. Ringrazio Chiara Brunori per aver organizzato questo evento anche quest’anno, nonostante le difficoltà del momento legate alla pandemia. Un appuntamento molto atteso.

Non solo una mostra mercato, ma un momento da vivere e condividere, con una sempre grande attenzione al green e al sostenibile. Il tutto nel pieno rispetto delle misure antiCovid, all’aperto, in una bellissima location come il centro botanico Moutan, che abbraccia Viterbo e Vitorchiano”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e da Grandi Giardini Italiani.

———————————————————

Appuntamento il 11 e 12 settembre

Centro Botanico Moutan – vitorchiano

Dalle 09:30 alle 18:30

Biglietto ingresso 5,00 €

I bambini fino a 12 anni sono nostri ospiti.

Punto ristoro : Ristorante da Benedetta

Per info 333 – 9522700

Verranno applicate tutte le regole di distanziamento e sicurezza.

www.verdiecontenti.it  info@verdiecontenti.it

Per info:

Chiara Brunori

Green blog- Organizzazione eventi-

social per il green- Digital PR- Youtube

+39 3339522700

www.verdiecontenti.it

Ultimi articoli

In evidenza 25 Settembre 2021

Restauro antiche porte in legno del centro cittadino, lunedì 27 settembre lavori a Porta della Verità

L’assessore Allegrini: “Traffico interrotto dalle ore 9,30 alle ore 18 fino al termine dell’intervento.

Eventi 23 Settembre 2021

Con l’autunno torna il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in  Musica”

Il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica” (29 settembre-19 novembre 2021) promosso dall’Associazione Musicale Muzio Clementi e diretto dal Maestro   Sandro De Palma, compie quest’anno i suoi primi cinque anni e dopo il grande successo ottenuto anche nel 2020,  torna a Viterbo con un raffinato programma di Grande Musica.

Eventi 22 Settembre 2021

750 anni dal primo Conclave della storia e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: giovedì 23 settembre la presentazione degli eventi

Giovedì 23 settembre 2021, alle ore 18:30, il Comune e la Diocesi di Viterbo, in collaborazione con la Fondazione Carivit e la società Archeoares, presenteranno gli eventi organizzati per celebrare i due anniversari che caratterizzano l’anno in corso: i 750 anni dal primo Conclave della storia e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Eventi 22 Settembre 2021

Torna a Viterbo lo Slow Food Village. Dal 24 al 26 settembre un evento diffuso con tanti appuntamenti che coinvolgeranno produttori, cuochi ed esperti di enogastronomia

Il cibo buono, pulito e giusto per tutti è nuovamente protagonista a Viterbo con lo Slow Food Village in programma dal 24 al 26 settembre con una formula originale, proprio nel rispetto delle normative Covid-19, ma senza rinunciare agli aspetti e alle modalità care a Slow Food.

torna all'inizio del contenuto